L’olio extravergine di oliva è un prodotto alimentate ottenuto dalla sola spremitura meccanica delle olive (vergine), e l’olio che viene estratto non deve possedere un tenore in acidità superiore allo 0,8%.
Dal punto di vista chimico fisico essendo un olio è liquido a temperatura ambiente, ed è costituito da una cosiddetta frazione saponificabile (una miscela di trigliceridi) e una frazione insaponificabile. I trigliceridi sono dei grassi composti da una molecola di glicerolo (polialcool) e tre molecole di acidi grassi.
Gli acidi grassi presenti nei trigliceridi dell’olio extravergine di oliva sono rappresentati principalmente da mono e polinsaturi, e cioè caratterizzati da uno o più doppi legami nella loro catena. Tra questi l’acido grasso più rappresentativo è l’acido oleico, monoinsaturo.
La presenza di tali insaturazioni oltre a permettere all’olio di essere liquido a temperatura ambiente conferisce ad esso un
forte potere antiossidante in quanto i doppi legami sono in grado di neutralizzare i radicali liberi e agiscono come detonatori di quella reazione chiamata perossidazione lipidica che sta alla base dell’invecchiamento della pelle e dei tessuti.
La frazione insaponificabile è invece costituita da una miscela di idrocarburi, fitosteroli, vitamine e polifenoli che rappresentano una sorta di impronta digitale dell’olio d’oliva e conferiscono ad esso delle caratteristiche qualitative uniche.
In particolar modo i polifenoli dell’olio d’oliva tra cui ricordiamo l’oleuropeina possiedono una fortissima azione antiossidante, svolgendo quindi un’azione protettiva sia nei confronti dell’olio stesso in quanto prevengono l’irrancidimento (ossidazione) dei doppi legami degli acidi grassi, sia nei confronti della pelle, andando a contrastare sia l’azione dei radicali liberi che degli agenti atmosferici.
La vitamina E ugualmente assai diffusa nell’olio extravergine di oliva esercita una funzione antiossidante rivolta principalmente alle sostanze di natura lipidica, per cui agisce soprattutto nelle membrane cellulari, ma agisce anche come fattore di protezione dalla luce solare. I caroteni (provitamina A), sono piuttosto diffusi nell’olio extravergine insieme alle clorofille e anch’essi svolgono un’ importante azione protettiva nei confronti della radiazione solare, fungono da stimolo nella produzione di melanina favorendo l’abbronzatura, svolgono una funzione antiossidante e
anti invecchiamento, oltre che un’azione antimacchia una volta metabolizzati a retinolo.
La presenza di fitosteroli, a livello cutaneo permette di dare compattezza alle membrane cellulari e favorisce il tono e l’elasticità dei tessuti. Queste sostanze infatti inducono i fibroblasti del tessuto connettivo a produrre collagene ed
elastina, due proteine del tessuto connettivo fondamentali nel contrastare la formazione di rughe e l’invecchiamento cutaneo. L’olio extravergine di oliva di elevatissima qualità e purezza presente nella crema viso Bialux le permette di differenziarsi dalla stragrande maggioranza delle creme presenti sul mercato.